La crisi morde e gli italiani diventano sempre più attenti al portafoglio, soprattutto quando si tratta di riempire il carrello della spesa. Ti sei mai chiesto quali sono i luoghi più gettonati per fare la spesa e come vengono selezionati? I risultati potrebbero sorprenderti!
In tempi di ristrettezze economiche, gli italiani cercano vie d’uscita per alleggerire gli scontrini senza rinunciare alla qualità. Si fa largo così la tendenza a optare per i discount, dove marchi del calibro di Aldi, Eurospin e Prix sembrano attrarre una clientela sempre più numerosa. Ci sono anche coloro che puntano sulle produzioni locali, dove si garantisce freschezza e sostenibilità alimentare a chilometri zero.
La propensione a scegliere un luogo unico dove concentrare gli acquisti rimane però preponderante, come attestano i dati di una ricerca di Altroconsumo. I supermercati e i discount si confermano come le mete predilette degli acquirenti, con una menzione speciale per Esselunga che, secondo il suddetto sondaggio che ha coinvolto 9.000 partecipanti, detiene il gradino più alto delle preferenze. Mentre, nella Capitale, spicca Pewex per la fedeltà dei romani.
Il podio dei discount più amati: Aldi, Eurospin e Prix
La scelta del discount ideale non si basa solo sui prezzi vantaggiosi, ma anche sulla pulizia, la velocità alle casse, la qualità dei prodotti, inclusi quelli a marchio proprio, e la comodità di avere un assortimento completo in un solo spazio. Il report di Altroconsumo evidenzia che il 63% degli interpellati fa spesa con cadenza settimanale o bisettimanale, mentre quasi un quarto della popolazione intervistata preferisce spese più frequenti.
Per quanto riguarda i discount, Aldi conquista la vetta della classifica, specialmente al Nord. A seguire ci sono Eurospin e Prix, che vantano un’ampia distribuzione su tutto il territorio nazionale. È noto che i discount propongano soprattutto prodotti di marca propria o meno blasonati, il che però si traduce in vantaggi per il portafoglio.
I discount più gettonati secondo Altroconsumo
L’inchiesta di Altroconsumo, condotta nel giugno 2021 su quasi 10.000 soci tramite un’indagine online, ha incoronato Aldi, Eurospin e Prix i più apprezzati, tutti con un punteggio di 79. Subito dopo spuntano Tuodì e MD Discount con 78, seguiti da nomi noti come Lidl e Penny Market che si fermano a 76 punti.
Nonostante la presenza minore di marche famose, nei discount gli italiani trovano attrattiva la possibilità di risparmiare su un’ampia varietà di prodotti. Alcuni di questi punti vendita propongono anche occasionalmente marche più note in offerta speciale. La convenienza di svolgere la spesa tutta sotto lo stesso tetto, la vicinanza all’abitazione o al posto di lavoro e, soprattutto, i prezzi ridotti delle catene come Aldi, Eurospin, IN’s e Lidl, sono i principali driver di tale scelta.
“Il risparmio è una grande entrata”, affermava Cicerone secoli fa, e mai come oggi questa massima trova riscontro nella realtà quotidiana degli italiani. L’indagine di Altroconsumo svela una tendenza consolidata verso i discount come Aldi, Eurospin e Prix, ma solleva anche un interrogativo più ampio sulla nostra relazione con il cibo e il consumo responsabile.
Preferire il supermercato o il discount per comodità o per risparmio è comprensibile, ma non dobbiamo dimenticare l’importanza di sostenere i produttori locali. L’acquisto di prodotti freschi e a km 0 non solo garantisce qualità superiore ma contribuisce anche all’economia del territorio. La sfida per i consumatori è dunque trovare un equilibrio tra convenienza, qualità e responsabilità sociale.